Indice
Introduzione
Un’altra opportunità per le PMI manifatturiere per l’anno 2025! Bando Digital Export 2024 – 2025 finanzia progetti volti alla realizzazione di percorsi di internazionalizzazione e promo-commercializzazione. L’obiettivo è il rafforzamento della presenza all’estero delle imprese e lo sviluppo di canali e strumenti di promozione internazionale.
Cosa è il bando Digital Export 2024 – 2025?
Regione Emilia-Romagna e Unioncamere Emilia-Romagna lanciano un’iniziativa innovativa per sostenere l’espansione globale delle imprese locali. Il Bando Digital Export 2024-2025 offre contributi a fondo perduto per progetti di internazionalizzazione e promozione sui mercati esteri.
Chi può beneficiare del contributo Digital Export 2024 – 2025?
Il bando si rivolge alle micro, piccole e medie imprese manifatturiere con sede in Emilia-Romagna, sia quelle già attive sui mercati internazionali che quelle che desiderano iniziare ad esportare. Le aziende idonee a beneficiare del contributo di Digital Export 2024 – 2025 sono quelle appartenenti al codice C delle attività economiche, compreso tra il numero 10 e il numero 33 dei codici ATECO, senza vincolo di fatturato.
Contributo previsto dal bando Digital Export 2024 – 2025
Le aziende possono ottenere un contributo minimo di 5.000 euro (per spese di 10.000 euro) fino a un massimo di 15.000 euro (per spese di 30.000 euro). Il finanziamento copre fino al 50% delle spese ammissibili, in regime de minimis. Il contributo non è cumulabile, per le stesse spese e per i medesimi titoli di spesa, con altre agevolazioni pubbliche.
Spese ammissibili nel bando Digital Export 2024 – 2025
I progetti devono essere rivolti ad un massimo di 2 paesi esteri tra loro omogenei per similarità nella tipologia di settori target o contiguità geografica ed articolati in almeno 2 ambiti tra i seguenti:
- Lo sviluppo delle competenze interne attraverso l’utilizzo in impresa di Temporary Export Manager e Digital Export Manager
- La realizzazione di incontri B2B e B2C in presenza o virtuali a distanza, in Italia o all’estero, con operatori dei Paesi target individuati nel progetto
- Partecipazione a fiere internazionali in presenza o in modalità digitale:
- Marketing digitale ed e-commerce. Tutte le attività di marketing digitale dovranno obbligatoriamente essere realizzate tramite di una società di consulenza.
- Traduzioni siti web
- Materiali promozionali
Come usufruire del contributo del bando Digital Export 2024 – 2025?
Per ottenere il contributo bisogna presentare la domanda esclusivamente in modalità telematica, attraverso lo sportello on line dalle ore 9:00 del 2 settembre 2024 alle ore 13:00 del 20 settembre 2024. Saranno automaticamente escluse le domande inviate prima e dopo tali termini. Non saranno considerate ammissibili altre modalità di trasmissione delle domande di ammissione ai contributi.
Per presentare la domanda bisogna preparare seguenti documenti:
- visura camerale
- ultimo bilancio approvato
- firma digitale del legale rappresentante
- indirizzo pec
- proposta di progetto
- piano finanziario
- preventivi di spesa
- autocertificazione dei requisiti
- CV dei consulenti che svolgono attività TEM e DEM
I progetti dovranno essere avviati dal 1° gennaio 2025 e dovranno concludersi entro la data del 31 dicembre 2025 ad eccezione delle spese sostenute nel 2024 per acconti relativi a partecipazione a fiere, eventi, convegni specialistici internazionali.
Contattaci se vuoi capire meglio quali potrebbero essere possibili attività su cui possiamo supportare la tua azienda e come accedere al finanziamento del bando.
Non perdere questa straordinaria opportunità!